Sistema per la gestione del punto vendita
E2K POS è il modulo del sistema Retail delegato alla gestione della vendita al banco; la sua interfaccia è progettata per essere utilizzata attraverso mouse e tastiera oppure direttamente con le dita (touch screen). Una vendita viene gestita semplicemente leggendo i codici a barre e confermando la transazione con un tocco; per qualsiasi esigenza più articolata, è possibile eseguire ricerche avanzate per identificare l'articolo o il cliente al quale assegnare la vendita (emissione di fattura oppure gestione di promozioni legate al cliente). Una serie di report permette di monitorare l'andamento delle vendite, ottenere le giacenze di magazzino, lo stato dei crediti, nonché consultare gli scontrini emessi.
Sono supportati numerosi modelli di registratori di cassa, stampanti di ricevute, scanner per codici a barre, display esterni; inoltre l'interfaccia del programma è disponibile in diverse lingue oltre all'italiano (inglese, tedesco, francese, cinese, spagnolo).
E2K POS affronta e risolve tutte le problematiche legate alla vendita al banco e alle principali necessità operative di un PdV:
- Vendita con gestione acconti, buoni, crediti
- Stampa su ECR e stampanti non fiscali
- DDT, Fatture, TaxFree ed altri documenti
- Gestione Clienti (inclusi questionari e fidelity card)
- Entrate, uscite, versamenti, chiusure giornaliere
- Stampa etichette e listini
- Carico automatico merce in arrivo
- Trasferimento merce
- Inventario completo e rotativo
- Gestione promozioni e raccolte punti (E2K POS Extended)
Sempre online, oppure solo quando serve
Il modello di E2K Retail prevede la possibilità di operare online oppure offline, per accomodare le diverse esigenze organizzative. In modalità offline, tutti i punti vendita sono in grado di operare in modo indipendente e sincronizzano i dati con la sede principale attraverso protocolli standard (FTP), all'interno dei quali le informazioni transitano in modo crittografato, per la massima sicurezza.
Le funzioni relative alle operazioni di vendita sono sempre disponibili, anche qualora si sia scelto il funzionamento online e la rete sia temporaneamente non disponibile (modalità di emergenza); queste includono resi, omaggi, abbuoni e acconti: il profilo operatori permette di inibire o concedere l'accesso a queste e altre funzionalità.
E' gestita la visualizzazione delle giacenze degli altri magazzini (per consultare, ad esempio, la disponibilità di un articolo presso un altro
punto vendita della catena), l'emissione di fatture e moduli tax-refund, nonché DDT per il trasferimento di materiale.
Le spedizioni di merce dalla sede o i trasferimenti possono essere completati con il caricamento automatico del materiale; a questa fase è possibile collegare operazioni di stampa etichette prezzo.
Fidelity, questionari e promozioni
Il modulo di fidelizzazione permette di identificare i clienti (con barcode e/o tag RF) e di tenere traccia dei punti acquisiti nei negozi della catena, nonché di sottoporre questionari all'atto della vendita utilizzabili per operazioni mirate di marketing (E2K POS Extended).
Vi servono promozioni ancora più avanzate ed una completa fidelizzazione del cliente? Allora il nostro modulo E2K Promo potrà darvi quello che cercate, con decine di promozioni diverse e nuovi report per verificare l'efficacia delle vostre campagne.
Tra le tipologie di promozioni disponibili ricordiamo:
- abbuono in valore a raggiungimento importo su singola vendita: è possibile definire uno o più scaglioni (in valore) al raggiungimento dei quali, in un singolo scontrino, viene erogato uno sconto (in valore). Ad esempio, è possibile definire uno sconto di 10 € al raggiungimento dei 200 € di spesa, fissando a 200 lo scaglione e a 10 l'abbuono;
- abbuono in valore a raggiungimento importo su vendite multiple: come sopra, ma viene mantenuta la cifra spesa dal cliente ed è questo valore che viene valutato per l'erogazione dell'abbuono;
- listino: quando questa promozione viene abilitata, viene applicato il listino specificato al posto di quello di default nel periodo; può essere utilizzata, ad esempio, per gestire le vendite in saldo;
- prezzo imposto: è la promozione più semplice; prevede la sostituzione del prezzo con il valore specificato;
- M x N: detto Z il costo di un articolo, è possibile impostare uno sconto automatico per cui acquistando M articoli uguali il prezzo viene re-impostato da M * Z a N * Z (con N < M); ad esempio 3 x 2 sull'articolo "12345" di costo 20,00 € implica che 3 pezzi di quell'articolo risulteranno in un prezzo di vendita pari a 40,00 €;
- raccolta punti: viene definito il valore corrispondente ad un punto; ad esempio, se un punto vale 1 €, a fronte di una spesa di 20 € saranno erogati 20 punti. Viene quindi definito un catalogo (in descrittivo) nel quale ogni voce (il premio) ha una corrispondenza in punti;
- sconto con tetto massimo: permette di definire uno sconto in percentuale fino ad un determinato importo speso (tetto), dopo il quale lo sconto non sarà più applicato; anche in questo caso è possibile definire diversi scaglioni, nonché i mesi dopo i quali il limite viene azzerato. Viene mantenuto in accumulo il totale speso dal cliente. Es. è possibile definire uno sconto del 30% fino ad una spesa di 2000,00 €; in questo caso il cliente potrà acquistare fino a 2857,00 € (a fronte di una spesa di 2000,00 €), usufruendo quindi dello sconto del 30% - oltre questo importo, non sarà applicato alcuno sconto;
- sconto in percentuale a raggiungimento importo su singola vendita: come la tipologia 1, ma si applica uno sconto in percentuale invece di uno sconto in valore;
- sconto in percentuale a raggiungimento importo su vendite multiple: come la tipologia 2, ma si applica uno sconto in percentuale invece di uno sconto in valore;
- sconto: sconto incondizionato.
Un modulo per ogni esigenza
Il sistema E2K Retail prevede una serie di moduli e applicativi opzionali, per soddisfare diverse necessità.
Ad esempio, per il monitoraggio e l'aggiornamento prezzi in tempo reale è disponibile E2K Tools, un pacchetto che implementa funzioni di reportistica e statistiche, nonché alcune utili interrogazioni parametriche per l'analisi dati sul campo.
Per l'inserimento di ordini a fornitore in occasione di eventi è disponibile E2K Showroom, una versione custom di E2K Client che permette di mantenere adeguata visibilità degli acquisti effettuati, offrendo in tempo reale i dati necessari per prendere decisioni informate e tempestive.
Per semplificare le fasi di accettazione merce e riprezzatura, E2K Goods rappresenta una versione "portatile" di E2K POS, che si interfaccia in tempo reale con i dati del punto vendita.
Le attività di inventario possono essere notevolmente semplificate utilizzando i nostri software E2K Collect o BHT Data, che consentono di rilevare le giacenze attraverso terminali portatili.
Volete realizzare una postazione di stampa indipendente, per l'accettazione della merce al punto vendita (es. grandi outlet)? E2K Label POS risolve questa esigenza ad un costo molto più basso di una postazione completamente funzionale.
Un prodotto in continuo miglioramento
Le caratteristiche vincenti di E2K POS sono state migliorate e completate nell'ultima versione con l'aggiunta di ulteriori funzionalità di sicuro interesse:
- Nuova interfaccia utente, con grafica completamente rinnovata e gestione dei temi
- Implementate nuove promozioni e migliorata la gestione delle fidelity (con tracciamento punti e premi)
- Gestione del redditometro
- Gestione dell'RFID per l'acquisizione del codice fidelity
- Visualizzazione notifiche di variazione per Prodotti, Clienti e Messaggi
- Driver cassa con supporto per nuovi modelli di ECR e gestione scontrino di cortesia
- Migliorata la gestione degli operatori
- Gestione matricole
- Gestione passiva degli esercizi
- Gestione eccezioni con finestra dedicata, stack chiamate, log dedicato e possibilità di inviare l'eccezione per mail (per un supporto più preciso e puntuale)
- Nuovi controlli sui dati in input e interblocchi sull'interfaccia
- Ricerca avanzata su clienti, prodotti, documenti, con varie semplificazioni e ottimizzazioni
- Scontrino parlante e gestione dispositivi medici
- Gestione listino cliente e aliquote separate per acquisto e vendita
- Compatibilità con UAC di Windows 7 e Vista
- Controllo di plausibilità della data di sistema su vendita, chiusura scontrino e chiusura giorno.
- Possibilità di attivare una modalità disconnessa di collegamento al DB, per limitare i problemi causati da reti instabili
- Estero: Possibilità di visualizzare i prezzi al netto di imposta nelle finestre di vendita, modifica riga e chiusura scontrino; ristampa della ricevuta; gestione aliquota per magazzino.
- Migliorata la sicurezza/integrità nelle sincronizzazioni (Gruppi e transazioni)
- Miglioramenti vari sulla gestione delle promozioni
- Sistema di controllo sulle versioni / edizioni del server SQL
- Gestione dati multilingua (per questionari all’estero)
- Supporto multilingua, con invio selettivo di descrizioni in lingue diverse per le varie tabelle in dipendenza del magazzino/negozio sincronizzato
- Migliorata la traduzione in inglese