Nel mese di aprile 2013, Microsoft ha provveduto a rilasciare un fix di sicurezza relativo a SQL Server 2005 e 2008 (tutte le versioni e tutti i service pack). Apparentemente, questo fix è stato distribuito anche attraverso Windows Update e ha raggiunto alcuni clienti, finendo quindi automaticamente installato.
In dipendenza dal particolare “build” del motore del database (sostanzialmente un numero che indica la sotto-versione del programma), questo fix invece di risolvere un problema di minore rilevanza ne ha creato uno di maggiore impatto.
Come deliberato dal consiglio dei ministri il 9 ottobre 2012, se non vi saranno provvedimenti in senso contrario l’aliquota Iva ordinaria passerà dal 21% al 22% a partire dal primo luglio 2013. Con la presente desideriamo fornire le procedure operative da seguire per ottemperare agli obblighi di legge, che implicano l'adeguamento dell'iva a partire dal giorno successivo alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del Decreto Legge.
Update: l'aggiornamento IVA è per ora rimandato al primo ottobre 2013.
La gestione automatica dei pagamenti elettronici da parte di E2K POS è un'esigenza sempre più sentita, visto il numero crescente di transazioni eseguite con questa metodologia ed in considerazione dei futuri orientamenti fiscali del governo italiano.
Per questo motivo, Storm Open Solutions ha deciso di realizzare un nuovo componente opzionale che permetta ad E2K POS di interagire con gli apparati di pagamento Ingenico appartenenti alla piattaforma Telium.
In conseguenza dell'entrata in vigore della legge 218/2012 (articolo 1, commi 324 e seguenti), ci sono state diverse interpretazioni che si sono susseguite circa la necessità di cambiare la numerazione delle fatture.
Di seguito viene riassunto come è possibile in E2K Retail modificare il numeratore in modo da includere un riferimento all'anno, come era parso necessario nella prima interpretazione del testo.
Una successiva risoluzione dell'Agenzia delle Entrate (n° 1 del 10/1/2013) ha comunque chiarito che la numerazione può anche rimanere come in precedenza (progressiva per anno solare), poiché l'identificazione univoca è comunque garantita dalla contestuale presenza nel documento della data, che in base alla lettera a) dell'art. 21 D.P.R. n. 633/72 costituisce un elemento obbligatorio della fattura.